Privacy

“Informativa sul Trattamento dei dati personali”
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679

La Società Volpes Case srl con sede legale in Roma via Brenta 2/a, tel. 0632111255 , indirizzo di
posta elettronica: segreteria@volpescase.it, indirizzo pec: volpescase@pec.volpescase.it (in
prosieguo “Agenzia”), nella qualità di “Titolare del trattamento” (in prosieguo “Titolare”) dei Suoi
dati personali (di seguito, cumulativamente, anche “Dati”), di cui Lei è l'“Interessato”, a norma del
Regolamento UE 2016/679 (in prosieguo “Regolamento”), e dei quali l'Agenzia è entrata in
possesso con l'affidamento dell'incarico di mediazione, fornisce le seguenti informazioni affinché
Lei possa prestare un consenso specifico, inequivocabile, informato, libero e consapevole al
Trattamento dei Dati che potrà avvenire anche con strumenti informatici e/o telematici.
1) Fonte dei Dati.
I dati necessari per lo svolgimento del rapporto contrattuale tra le Parti, nonché i dati altrimenti
acquisiti nell'ambito di tale attività, sono raccolti dall'Agenzia direttamente dall'Interessato e/o per il
tramite di soggetti terzi, nonché ottenuti consultando alcune banche dati esterne pubbliche e
private.

2) Disponibilità dell'Informativa.
L'Agenzia fornisce la possibilità di consultare questa informativa: a) ogni volta che raccoglie i dati
personali dei Clienti; b) ogni volta ne viene fatta espressa richiesta al Titolare; c) attraverso la
consultazione web accedendo alla home page del sito

3) Finalità del trattamento dei Dati.
L'Agenzia per le proprie finalità istituzionali, connesse o strumentali all'attività, tratta i Suoi dati per i
seguenti scopi:
a) finalità connesse agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti e dalla normativa
comunitaria nonché da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi di
vigilanza e/o controllo;
b) finalità contrattuali, connesse e strumentali alla instaurazione e gestione dei rapporti con la
clientela, quali ad esempio l'acquisizione di informazioni preliminari alla eventuale conclusione di
un contratto;
c) rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, eseguita direttamente
dall'Agenzia ovvero attraverso l'opera di società specializzate mediante interviste personali o
telefoniche, questionari interattivi, indagini di mercato;
d) promozione di prodotti e servizi dell'Agenzia effettuata attraverso l'invio di materiale
pubblicitario, contratti telefonici ed ogni altra forma di comunicazione elettronica (invio di e-mail,
sms, mms, pubblicazione su social network);
e) comunicazione e/o cessione dei dati a terzi per la promozione e/o la vendita di prodotti e
servizi, con modalità tradizionali e/o automatizzate.
Con riferimento alle finalità di cui ai punti c), d), e), La informiamo che, in ogni momento, lei sarà
libero di revocare il consenso espresso secondo le modalità specificate nella presente informativa.

4) Natura del conferimento dei Dati.
Lei ha diritto di sapere che il conferimento dei dati può avere natura obbligatoria o facoltativa,
nonché comportare conseguenze in caso di un eventuale rifiuto.
A tale riguardo Le preciso che:
a) il conferimento del Suo consenso per le finalità di cui alle lettere a) e b) del punto 3 ha natura
obbligatoria in quanto previsto dalla legge o per dar seguito ad obbligazioni di tipo contrattuale
(come indicato dall'art. 6, comma 1, lettera b e c) del Regolamento). Il diniego del Suo consenso
per le finalità indicate alla lettera b) del punto 3) non permetterà, pertanto, all'Agenzia di eseguire
l'incarico da Lei conferitole o di giungere alla conclusione del contratto di cui Lei è parte;
il diniego al trattamento dei Dati per le finalità di cui alle lettere c), d), e) del punto 3 è, invece, di
tipo facoltativo, non Le comporterà alcuna conseguenza pregiudizievole e potrà da Lei essere
revocato in qualsiasi momento, limitatamente alle finalità connesse all'invio di materiale
pubblicitario, rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi, compimento di ricerche
di mercato o di comunicazione commerciale, mediante contatti telefonici o con ogni altra forma di
comunicazione elettronica (invio di e-mail, sms, mms, whatsapp, pubblicazione su siti web, social
network, ecc.), eseguiti direttamente dall'Agenzia ovvero attraverso l'opera di società specializzate
mediante interviste personali o telefoniche, questionari interattivi

5) Dati particolari.
L'art. 9 del Regolamento definisce particolari quei dati idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica,
le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o di l'appartenenza a sindacati, nonché i
dati genetici e biometrici, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale
della persona. È possibile che l'Agenzia venga in possesso di dati particolari in relazione alle
specifiche operazioni richieste dall'Interessato. In tale eventualità, l'Interessato ha facoltà di
esprimere uno specifico consenso al trattamento dei propri dati sensibili e l'Agenzia potrà utilizzarli
esclusivamente nella misura indispensabile per poter eseguire i servizi e le operazioni richieste.


6) Conservazione dei Dati.
I Dati saranno conservati per il tempo necessario a gestire il rapporto contrattuale ed adempiere ad
obblighi di legge, con particolare riferimento anche alla normativa in materia di Antiriciclaggio. I
Dati sono trattati sempre nel pieno rispetto del principio di proporzionalità del trattamento (art. 5,
comma 1, lett. c) del Regolamento), in base al quale tutti i Dati personali e le varie modalità del
loro trattamento devono essere pertinenti e non eccedenti rispetto alle finalità perseguite, in modo
da garantirne un'adeguata sicurezza e riservatezza, anche per impedire l'accesso o l'utilizzo non
autorizzato dei dati personali e delle attrezzature impiegate per il trattamento, nonché un
trattamento lecito e corretto.

7) Tempi di conservazione dei Dati.
In virtù di quanto disposto dall'art. 13, comma 2, lett. a) del Regolamento, di seguito sono fornite
indicazioni circa i tempi di conservazione dei Dati in base alle diverse finalità del trattamento:
• con riferimento alle lettere a) e b) del punti 3 i Dati sono conservati per il periodo necessario a
gestire il contratto ed adempiere agli obblighi di legge;
• con riferimento alle lettere c), d), e), del punto 3, i tempi di conservazione sono fissati in 10 anni.

8) Modalità del trattamento dei Dati.
In relazione alle finalità indicate al punto 3, i Dati personali potranno essere trattati anche da un
“Responsabile”, ossia la persona fisica o la società, anche esterne all'Agenzia, cui potranno
essere affidati specifici e definiti compiti di gestione e controllo del trattamento dei dati, e da uno o
più “Incaricato/i”, che provvederanno all'elaborazione o utilizzazione materiale dei Dati sulla base
delle istruzioni ricevute dal Titolare o dal Responsabile (soggetti che, qualora non espressamente
indicati nellapresente informativa, sono da considerarsi non ancora designati, e non
necessariamente da designare se il trattamento è occasionale, e i cui dati Le saranno forniti in
caso di loro designazione).
Sempre in relazione alle finalità sopra indicate, i Dati potranno essere trattati attraverso strumenti
manuali, informatici e/o altrimenti automatizzati secondo logiche strettamente connesse alle finalità
del trattamento e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e riservatezza anche nel caso di
trattamento attraverso strumenti di comunicazione a distanza

9) Trasferimento dei Dati all'estero.
I Dati potrebbero essere trasferiti verso Paesi dell'Unione Europea e verso Paesi terzi (ossia non
aderenti all'Unione europea) esclusivamente nell'ambito delle finalità di cui alle lettere a) e b) del
punto 3. In tal caso, l'intenzione di trasferire i dati personali dovrà preventivamente esserle
comunicata e da Lei autorizzata solo qualora sia garantito un livello di protezione dei dati adeguato
a quello europeo.

10) Comunicazione dei Dati.
I Dati, in ragione del rapporto instauratosi e al fine di agevolare e consentire la conclusione
dell'affare, potranno essere comunicati a: i) collaboratori esterni; ii) altri agenti d'affari in
mediazione (anche società) individuati dal Titolare al fine di collaborare per l'espletamento
dell'incarico affidato dall'Interessato; iii) banche e altri soggetti operanti nel settore bancario; iv)
controparti e loro eventuali tecnici e consulenti; v) notai al fine della predisposizione di atti notarili
e/o attività connesse attinenti all'incarico conferito al Titolare; vi) società e/o professionisti che
svolgono servizi per l'espletamento di pratiche tecniche/catastali/ edilizie/urbanistiche; vii)
assicurazioni al fine della stipula di polizze attinenti l'incarico conferito al Titolare; viii) siti web ai fini
delle pubblicità immobiliare; ix) collegi di arbitri e, in genere, tutti quei soggetti pubblici e privati cui
la comunicazione sia necessaria per il corretto adempimento delle finalità indicate al punto 3); x)
Organi di Vigilanza/Controllo e altre Autorità, per finalità connesse agli obblighi previsti da legge
(legge anti-usura, normativa antiriciclaggio) e/o da regolamenti, nonché da disposizioni impartite
dalle medesime Autorità.
Tutti i soggetti, appartenenti alle categorie ai quali i Dati potranno essere comunicati, utilizzeranno i
Dati in qualità di “titolari” ai sensi della legge o di specifico consenso, in piena autonomia, essendo
estranei all'originario trattamento effettuato presso l'Agenzia, ovvero di “responsabili esterni”. Per
conoscere in qualsiasi momento i soggetti, cui i Suoidati verranno comunicati, è sufficiente che Lei
richieda l'elenco aggiornato scrivendo al Titolare del trattamento dei dati presso la sede
dell'Agenzia.
Infine i Suoi Dati saranno conosciuti da tutti i dipendenti e collaboratori dell'Agenzia, designati
responsabili e/o incaricati del trattamento, in relazione allo svolgimento delle mansioni e dei
compiti a ciascuno attribuiti.
I Dati trattati dall'Agenzia non saranno oggetto di diffusione

11) Diritti dell'interessato.
Nei limiti e alle condizioni previste dagli artt. 15 - 23 del Regolamento, l'Agenzia Le garantisce e Le
riconosce l'esercizio dei seguenti diritti:
• il diritto di accedere ai dati personali presenti in propri archivi cartacei e/o elettronici;
• il diritto di chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei,
nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;
• il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto
conto delle finalità del trattamento, l'interessato ha il diritto di ottenere l'integrazione dei dati
personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
• il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato
ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all'art. 17, comma 1 del Regolamento;
• il diritto di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all'art.
18, comma 1 del Regolamento;
• il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall'art. 20 del Regolamento.
Lei ha, inoltre, in qualsiasi momento, il diritto di revocare il consenso al trattamento dei suoi dati
senza pregiudicare in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima
della revoca, nonché di opporsi in qualsiasi momento al trattamento per finalità di marketing (diritto
di opposizione).
Lei ha diritto di ricevere le informazioni relative all'azione intrapresa riguardo a una delle suddette
richieste o agli effetti nascenti dall'esercizio di uno dei suddetti diritti, senza ingiustificato ritardo e,
comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, prorogabile, se
necessario, di due mesi; ha, altresì, diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo e di
proporre ricorso giurisdizionale.
Fatto salvo il caso in cui il trattamento dei Dati violi i principi generali dettati dal Regolamento,
l'esercizio di tali diritti dovrà essere pertinente e motivato e non potrà implicare la revoca del
consenso prestato o la richiesta di cancellazione dei Dati da Leiforniti per la conclusione e
l'esecuzione del contratto di cui al punto 3) lettere a) e b), nella misura in cui e fintantoché i Dati
siano necessari a tale finalità.
Nell'esercizio dei diritti, Lei potrà conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche, enti
associazioni od organismi; potrà, altresì, farsi assistere da una persona di fiducia. L'Agenzia, per
garantire l'effettivo esercizio dei Suoi diritti, adotterà le misure idonee volte ad agevolare l'accesso
ai Dati, a semplificare le modalità e a ridurre i tempi per dare relativo riscontro alla Sua richiesta.
Infine si segnala che Lei potrà proporre reclamo all'autorità di controllo ossia al Garante per la
Protezione dei Dati Personali attraverso i seguenti mezzi: a) raccomandata A/R indirizzata a
Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n. 121 00186 Roma;
b) e-mail all'indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;
b) fax al numero: 06/69677.3785.
Tutte le relative informazioni sui reclami proponibili dall'Interessato sono disponibili sul sito web del
Garante all'indirizzo www.garanteprivacy.it

12) Responsabile e Incaricato del trattamento dei Dati.
Responsabile del Trattamento, ai sensi dell'art. 24 del Regolamento è Volpes Case Srl.